top of page
Terapia Epi per il tendini

COS'é EPI?

La tecnica EPI, o Elettrolisi Percutanea Intratissutale, è una procedura terapeutica minimamente invasiva utilizzata principalmente nel campo della fisioterapia all'estero e della medicina in Italia per il trattamento delle tendinopatie

 

Come funziona EPI?

L’EPI funziona applicando una corrente elettrica continua direttamente al tessuto degenerato attraverso un ago, sotto guida ecografica

Questa corrente induce una reazione elettrochimica non termica che porta a un processo infiammatorio, aumentando lo stress ossidativo e causando la morte cellulare nei primi giorni dopo il trattamento.

 

Questo processo consente la fagocitosi e la successiva guarigione e rigenerazione del tessuto patologico

EPII Trattamento Tendine

A cosa serve EPI?

L’EPI è indicata principalmente per il trattamento della patologia tendinea degenerativa.

 

Questa tecnica stimola il tendine a un processo di guarigione “fisiologico”.

La stimolazione tendinea va sempre combinata con un idoneo percorso di esercizi che vengono svolti in ambito riabilitativo.

L’associazione con l’EPI consente un migliore e più rapido recupero.

In quali casi può essere PRESCRITTA EPI?

L’EPI può essere utilizzata in vari casi, come la sindrome da dolore subacromiale, l’epicondilite laterale (o gomito del tennista), l’infiammazione del tendine di Achille o la tendinite del tendine rotuleo.

 

Prima di ricorrere a questa tecnica, è necessario eseguire uno studio della funzione e della struttura del tendine, utilizzando le ultime tecnologie in ecografia muscoloscheletrica.

 

In conclusione, l’EPI rappresenta un importante progresso nel trattamento delle tendiniti, offrendo una soluzione efficace e minimamente invasiva per la rigenerazione del tessuto tendineo.

EPI MILANO
bottom of page