Dott. Ft. Riccardo Castellini
PRIMA FASE o Fase acuta
Cosa fare:
Cura degli occhi: potresti avere gli occhi secci e non essere in grado di chiudere gli occhi e produrre lacrime. Ciò significa che la superficie dell'occhio (cornea) avrà una protezione minima ed è a rischio di secchezza e facilmente danneggiabile. Questo può influenzare la tua vista. È importante che tu veda il tuo medico di famiglia che ti consiglierà e potrebbe indirizzarti a un oculista o a un ospedale oftamico. Probabilmente avrai bisogno di usare colliri durante il giorno e gel per gli occhi di notte e potrebbe essere consigliato di chiudere gli occhi con una benda durante la notte. È importante che ascolti i consigli che ti vengono dati se desideri mantenere la salute dei tuoi occhi. Potrebbe essere utile indossare occhiali o occhiali da sole per proteggere gli occhi, specialmente in pieno sole o quando c'è vento ed evitare l'esposizione prolungata all'aria condizionata o ai generatori di calore.
Massaggio facciale - Massaggiare il viso è importante. Aiuta a migliorare la circolazione ai muscoli facciali e aiuta anche a mantenerti "in contatto" con il tuo viso. Massaggia il viso con movimenti lenti, delicati e circolari. Esercita una pressione decisa tenendo le dita ferme in modo da poter sentire i tessuti del viso in movimento. Il massaggio mantiene i muscoli "sani" mentre i nervi si riprendono. Concentra il tuo massaggio su fronte, tempie, guance e mento.
Bocca - Prenditi cura della tua salute orale - assicurati di pulire accuratamente i denti sul lato interessato e di visitare regolarmente un igienista dentale. Se soffri di secchezza delle fauci, sono disponibili prodotti specifici per alleviare questo sintomo.
Cosa Evitare:
· In questa fase iniziale dovresti evitare di fare esercizi facciali fino a quando non avremo fatto la pirma valutazione o non avrai visto il tuo terapista della riabilitazione facciale. Il tuo nervo facciale si riprenderà a suo tempo e nessua esagerazione nella quantità di esercizio accelererà il processo di recupero, anzi, lo rallenterà.
· Tuttavia, è importante che quando inizi il programma di trattamento / esercizio, sia il trattamento corretto che soddisferà le tue esigenze in quel momento.
· Non dovresti provare alcun trattamento, specialmente gli esercizi su internet, senza la supervisione di un terapista specializzato nella riabilitazione facciale.