top of page

Benefici della Fisioterapia

Ottieni cure specifiche per i tuoi obiettivi, il tuo corpo e il tuo stile di vita.


La fisioterapia ti aiuta a massimizzare i movimenti, gestire il dolore, evitare interventi chirurgici o favorire il recupero post-intervento, ridurre l'assunzione di farmaci, gestire condizioni croniche (a lungo termine) e recuperare e prevenire lesioni, migliorare la qualità della vita e le performance.


La Fisioterapia Migliora il tuo movimento

I fisioterapisti identificano, diagnosticano (diagnosi funzionale) e trattano i problemi di movimento.

Aiutano le persone a mantenere o ripristinare la massima funzionalità possibile.


La funzione fisica e il movimento sono molto importanti per:

  • Salute, benessere e forma fisica.

  • Gestire il dolore.

  • Guadagnarsi da vivere.

  • Indipendenza e autonomia

  • Prevenzione della maggior parte delle patologie croniche (Diabete, Ansia, cardiopatie ecc..)



Ottieni la quantità consigliata di attività fisica

L’attività fisica regolare  può apportare benefici alla salute fisica, mentale e sociale. Aiuta anche a prevenire o migliorare molte condizioni croniche, come:

  • Cardiopatia .

  • Diabete .

  • Obesità 

  • Depressione.

  • Alcuni tumori 

 I fisioterapisti aiutano le persone  a superare gli ostacoli all’attività fisica


Prenditi cura delle tue esigenze specifiche

Il fisioterapista progetta piani di trattamento specifici per le esigenze, le sfide e gli obiettivi di ogni persona. Lavoriamo insieme a te per sviluppare strategie e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ci prendiamo cura di persone di tutte le età e abilità Bambini, Adulti, Grandi Atleti e Sedentari.


La Fisioterapia ti aiuta a Gestire il dolore ed evitare o ridurre i farmaci

Sebbene gli antidolorifici prescritti dal medico siano adatti per alcuni casi, mascherano solo il dolore. I fisioterapisti aiutano le persone a gestire il dolore senza i rischi derivanti dall’uso di farmaci. I rischi dei farmaci come ad esempio gli oppioidi comprendono depressione, disturbo da uso di sostanze, overdose e sintomi di astinenza quando si interrompe l’uso.

Per gestire il dolore a lungo termine, il  CDC raccomanda  opzioni più sicure come la terapia fisica.


Evita la chirurgia

La fisioterapia aiuta le persone a gestire il dolore e a migliorare i problemi di movimento. Alcuni problemi di dolore e movimento possono diventare cronici e portare alla chirurgia.

La fisioterapia aiuta a ridurre i sintomi di molte malattie e condizioni croniche. Può anche impedire che molti problemi peggiorino. La fisioterapia può aiutarti a evitare la necessità, i costi e i rischi di un intervento chirurgico.


La ricerca mostra che la terapia fisica è efficace quanto la chirurgia per alcune condizioni, tra cui:

  • Lesioni meniscali e artrosi del ginocchio

  • Rotture della cuffia dei rotatori

  • Stenosi spinale

  • Malattia degenerativa del disco


Prima di sottoporti a un intervento chirurgico, prova la terapia fisica.

In alcuni casi,però, l’intervento chirurgico non può essere evitato e va assolutamente fatto in qui casi la fisioterapia aiuta le persone a prepararsi e a recuperare dopo l’intervento chirurgico.


Partecipa al tuo recupero

I fisioterapista incentiva le persone ad assumere un ruolo attivo nella loro cura. In oltre il fisoterapista collabora con altri operatori sanitari per garantire che i pazienti ricevano le migliori cure.


La Fisioterapia Migliora la tua salute generale

La ricerca ha da tempo dimostrato che la fiosioterapia è un’opzione di trattamento efficace per molti sintomi e condizioni. Lavorare con un fisioterapista può aiutare a prevenire lo sviluppo o il peggioramento di condizioni croniche e consentire il ritorno al precedente livello di funzione o attività.


Uno studio americano recente ha anche esaminato il valore complessivo della scelta della fisoterapia rispetto ad altre opzioni. I ricercatori hanno calcolato l’impatto economico della scelta della terapia fisica per le seguenti otto condizioni, che rappresentano un ampio spettro di trattamenti fisioterapici:

  • Riabilitazione oncologica .

  • Sindrome del tunnel carpale .

  • Prevenzione delle cadute .

  • Incontinenza urinaria da sforzo .

  • Artrosi del ginocchio .

  • Lombalgia .

  • Gomito del tennista .

  • Claudicatio (dolore alle gambe quando si cammina a causa della limitazione del flusso sanguigno).

Hanno scoperto che la fisioterapia è efficace e fa risparmiare su tutti i costi nascosti del tempo, riduce il dolore, migliora la qualità della viata faroendo la partecipazione ad eventi della vita che sarebbero stati persi per disabilità o dolore e riduce la spesa sanitari individuale.

Per saperne di più sul valore complessivo della terapia fisica per queste condizioni specifiche, leggi l'articolo sul Valore economico della terapia fisica.

I soldi per l’assistenza sanitaria sono limitati. Scegliere la fisoterapia rispetto ad altri trattamenti per queste otto condizioni potrebbe far risparmiare al sistema sanitario milioni di dollari ogni anno. Perchè in Italia non di fa?

Questa ricerca può aiutare a influenzare le politiche che consentono un migliore accesso dei pazienti alle opzioni di trattamento. Potrebbe anche portare a una copertura del piano sanitario che sia clinicamente efficace e basata sul valore. I pazienti e il sistema sanitario potrebbero trarre un grosso vantaggio sia in termini economici che di benessere e salute ma purtroppo più del 70% della fisioterapia in Italia è privata e a pagamento per i pazienti


Come prenotare una visita da un fisioterapista

Non è necessaria l'impegnativa del medico per una valutazione da parte di un fisioterapista. 

I fisioterapisti sono esperti di movimento che migliorano la qualità della vita attraverso cure pratiche, educazione del paziente e movimento. Anche senza prescrizione medica potrai detrarre il 19% della prestazione nella dichiarazione dei redditi.


Prenota una valutazione Fisioterapica, investi sulla tua salute, migliora il tuo dolore, la tua autonomia, migliora le tue performance e ritorna a fare il tuo sport.



Comentarios


bottom of page