Distorsione laterale di caviglia
Che cos'è una distorsione cronica della caviglia (nota anche come instabilità cronica della caviglia)?
L'aspetto esterno (laterale) della caviglia è stabilizzato da una serie di legamenti. Questi legamenti si distorcono comunemente quando si inciampa, si torce la caviglia o durante una partita. Quando questi legamenti si infortunano, la caviglia può diventare instabile, causando ulteriori distorsioni dei legamenti e dolore continuo. Quasi la metà di tutti i pazienti che subiscono una distorsione dei legamenti della caviglia riferisce dolore e instabilità della caviglia a lungo termine.
Quali sono i sintomi di una distorsione cronica del legamento della caviglia?
I sintomi di una distorsione cronica della caviglia sono:
Una storia di un evento traumatico significativo
Molteplici lesioni alla caviglia nel tempo
Gonfiore e lividi sulla parte esterna del piede e della caviglia dopo un infortunio
Rumori di scricchiolio dalla caviglia mentre si cammina
Rigidità della caviglia
Dolore attorno al malleolo laterale (la grande protuberanza ossea sulla parte esterna della caviglia)
Quali altre condizioni possono manifestarsi come una distorsione cronica del legamento della caviglia?
Altre condizioni che possono presentarsi come distorsione cronica del legamento della caviglia includono:
Osteoartrite della caviglia
Sindrome del seno del tarso
Osteoartrite del mesopiede
Distorsione cronica del legamento della caviglia vs osteoartrite dell'articolazione della caviglia
Anche il sito dei sintomi può aiutare a distinguere tra queste condizioni. Una distorsione cronica del legamento della caviglia è avvertita principalmente sulla parte esterna della caviglia, rispetto all'osteoartrite della caviglia (OA) che è più ampiamente diffusa e avvertita sulla parte superiore del piede e sugli aspetti esterni e interni della caviglia.
L'osteoartrite della caviglia (OA) è un disturbo comune nella popolazione anziana e colpisce sia uomini che donne, può verificarsi dopo un trauma ma più comunemente si sviluppa lentamente in un lungo periodo di tempo. Il dolore associato all'osteoartrite della caviglia è spesso collegato a una rigidità progressiva e a un cambiamento nella forma dell'articolazione della caviglia. Una distorsione cronica del legamento della caviglia è più comunemente associata a un trauma, ovvero una "distorsione della caviglia". Colpisce gli uomini tanto quanto le donne ma è molto più comune in una popolazione sportiva/attiva più giovane.
Anatomia della caviglia
La caviglia è una regione complessa costituita da tre articolazioni separate che sono responsabili della produzione delle seguenti azioni (vedere l'immagine sotto):
L'articolazione tibiosìastragalica è creata dalle ossa della tibia, del perone e dell'astragalo. È responsabile della dorsiflessione (tirare il piede verso il cielo) e della plantarflessione (puntare il piede verso terra).
L'articolazione tibio-peroneale inferiore è formata dalle ossa della tibia e del perone ed è responsabile della stabilizzazione della parte inferiore della tibia e della caviglia.
L'articolazione sottoastragalica è formata dall'astragalo e dal calcagno ed è responsabile dell'inversione (rotazione della caviglia verso l'interno) e dell'eversione (rotazione della caviglia verso l'esterno).
Legamenti
I legamenti sono bande fibrose corte e resistenti di tessuto che collegano le ossa tra loro, formando articolazioni. Un legamento è progettato per fornire rinforzo meccanico all'articolazione, aumentandone la forza e la stabilità (Singh et al., 2016). Sono strutturalmente rigidi e progettati per resistere e controllare il movimento eccessivo che si verifica nell'articolazione (Hauser et al., 2011). I legamenti sono anche ricchi di cellule propriocettive (cellule utilizzate per fornire un senso di consapevolezza della posizione del corpo, aumentando l'equilibrio e la stabilità). Quando un legamento è danneggiato, l'equilibrio e la stabilità dell'articolazione vengono influenzati negativamente. Una riduzione dell'equilibrio e della stabilità provoca una transizione anomala della forza attraverso la superficie dell'articolazione, aumentando il rischio di osteoartrite (Hauser et al., 2011).
Legamenti della caviglia
I legamenti della caviglia sono divisi in 3 gruppi. I legamenti laterali (legamenti sulla parte esterna della caviglia), che saranno al centro della discussione in questo blog. I legamenti mediali (legamenti situati sulla parte interna della caviglia) e i legamenti alti della caviglia (legamenti che stabilizzano la tibia e il perone della tibia).
I legamenti laterali
Ci sono 3 legamenti laterali della caviglia, che sono i seguenti:
Il legamento peroneo astragalico anteriore (ATFL). Questo legamento collega il malleolo laterale del perone (grande prominenza ossea all'estremità del perone) all'osso astragalico della caviglia.
Il legamento peroneo-calcaneare(CFL). Questo legamento collega il calcagno (osso del tallone) alla punta del malleolo laterale del perone.
Il legamento peroneo calcaneare posteriore (PTFL). Questo legamento collega l'aspetto posteriore (posteriore) dell'astragalo al malleolo laterale del perone.
Le lesioni ai legamenti laterali della caviglia sono sorprendentemente comuni. Un'ampia indagine ha osservato che solo nel 2009 in Inghilterra si sono verificate 630.890 distorsioni da infortunio alla caviglia (Woodman et al., 2013).
Le distorsioni del legamento laterale della caviglia si verificano quando la caviglia è sottoposta a un trauma inaspettato e ad alta velocità che comporta inversione e flessione plantare. Una lesione laterale della caviglia che provoca una "distorsione della caviglia" si verifica comunemente:
Inciampare nel marciapiede.
Mentre si gioca a calcio , spesso durante un brutto fallo.
Inciampare sui tacchi alti.
Correre sui ciottoli.
Durante una partita di padel
I sintomi comuni associati alla lesione laterale della caviglia includono:
Evento traumatico improvviso che comporta una torsione o una distorsione della caviglia.
Si potrebbero udire schiocchi o scricchiolii provenienti dalla caviglia.
Gonfiore immediato. Può essere significativo in caso di distorsioni gravi e spesso si sviluppa durante la notte, dando origine a un grande gonfiore a forma di uovo sulla caviglia laterale.
Comparsa di ematoma. In caso di lesione significativa del legamento laterale della caviglia, le contusioni possono coprire l'intera caviglia e arrivare fino al piede
Rigidità. La rigidità è spesso associata all'infiammazione ed è particolarmente peggiore dopo periodi prolungati di riposo, come stare seduti alla scrivania o al risveglio al mattino. La rigidità spesso si allevia con il movimento.
Dolore localizzato sopra il legamento ATFL situato appena davanti al malleolo laterale
Statistiche sulle lesioni del legamento laterale della caviglia:
Dei tre legamenti laterali della caviglia, l'ATFL è il più debole e il più soggetto a lesioni (Singh et al., 2016. Li et al., 2017).
Sono stati osservati tassi di recidiva del 70% in seguito a lesioni del legamento laterale della caviglia (Hubbard e Hertle et al., 2006).
Il 10% dei pazienti con distorsioni laterali della caviglia non risponde al trattamento conservativo (Lee et al., 2017).
Il 40% dei pazienti affetti da lesione del legamento laterale della caviglia riferisce un dolore cronico persistente (dolore che persiste per oltre 12 settimane) che interferisce con le attività della vita quotidiana (Golano et al., 2016).
È stato osservato che il 20% dei pazienti affetti da distorsione cronica della caviglia laterale presenta non solo la distorsione dell'ATFL ma anche quella del CFL (Golano et al., 2016).
Come si diagnostica una distorsione della caviglia?
Le distorsioni della caviglia vengono diagnosticate di routine tramite una valutazione clinica e una diagnostica per immagini . La valutazione clinica deve essere eseguita da un medico include un colloquio e una valutazione fisica. Il colloquio è progettato per rivelare come è iniziato il dolore, se questa è la prima volta che si verifica un infortunio alla caviglia, eventuali traumi o patologie precedenti alla gamba (dall'anca all'alluce) e cosa aggrava o allevia i sintomi.
La valutazione fisica comprende:
Ispezione ravvicinata del piede e della caviglia per valutare eventuali gonfiori e lividi.
Valutazione strutturale della caviglia e del piede (inclusa la valutazione della qualità dell'arco plantare).
Range di movimento dell'articolazione del piede e della caviglia. Inversione ed eversione sono di particolare importanza quando si valutano distorsioni del legamento laterale della caviglia.
Test di forza muscolare del polpaccio. Riesci a completare un sollevamento del tallone?
Test di equilibrio. Riesci a stare in piedi su una gamba e a mantenere l'equilibrio?
Palpazione (sensazione) dell'articolazione della caviglia e dei tessuti molli circostanti. Viene utilizzata per localizzare la fonte del dolore. Può essere dolorosa, ma aiuta a formulare una diagnosi.
Se opportuno, possono essere valutati test funzionali, tra cui la camminata, l'equilibrio su una gamba, il saltellamento e la corsa.
Come accennato in precedenza, è stato dimostrato che le distorsioni del legamento laterale della caviglia diventano croniche e persistenti fino al 40% dei casi (Golano et al., 2016). È quindi fondamentale che venga fatta una diagnosi tempestiva e accurata per garantire che venga selezionato il trattamento più efficace per te.
Altre patologie della caviglia sono spesso associate a distorsioni del legamento laterale della caviglia, causando distorsioni ricorrenti o perpetuando i sintomi. La diagnostica per immagini è necessaria per valutare la presenza di patologia della caviglia e per comprendere il livello di lesione presente (è possibile visualizzare rotture parziali o complete del legamento e i tessuti molli circostanti).
Le patologie della caviglia che colpiscono le distorsioni del legamento laterale della caviglia includono:
Impingement della caviglia. Un precedente trauma alla caviglia può causare lo sviluppo di una prominenza ossea sull'osso astragalico o di una massa di tessuto molle all'interno dell'articolazione della caviglia. Questa può essere schiacciata (schiacciata), causando dolore e instabilità all'articolazione, aumentando il rischio di ulteriori distorsioni del legamento laterale della caviglia.
Sindrome del seno del tarso
Osteoartrite della caviglia
Vecchie fratture della caviglia
Opzioni di diagnostica per immagin per la distorsione di caviglia:
Ecografia diagnostica muscoloscheletrica
L'imaging ecografico muscoloscheletrico diagnostico è un'eccellente modalità per valutare il gonfiore e l'infiammazione associati a una distorsione laterale della caviglia. È in grado di valutare dinamicamente i legamenti laterali della caviglia durante il movimento (Singh et al., 2016) e di visualizzare l'entità della lesione legamentosa. La scansione rivelerà se c'è una rottura parziale o completa del legamento. La ricerca ha dimostrato che l'imaging ecografico muscoloscheletrico diagnostico è uno strumento di imaging altamente efficace e appropriato per valutare le distorsioni del legamento laterale della caviglia (Cho et al., 2016) ed è in grado di visualizzare il gonfiore e l'infiammazione (una condizione nota come sinovite) associati alla lesione del legamento laterale della caviglia.
Presso Complete il nostro team di clinici è qualificato sia come fisioterapisti che come ecografisti muscoloscheletrici. Durante la tua valutazione iniziale, il tuo clinico eseguirà una valutazione clinica dettagliata, inclusa un'ecografia diagnostica.
Se desideri maggiori informazioni o desideri prenotare un appuntamento, contattaci
Risonanza magnetica per immagini (RMI)
L' ecografia diagnostica è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per diagnosticare una lesione del legamento laterale della caviglia, tuttavia, potrebbe essere richiesta una risonanza magnetica se il medico ritiene che tu possa aver danneggiato l'articolazione della caviglia o l'osso astragalico. La risonanza magnetica è spesso utilizzata per valutare l'impingement della caviglia, la sindrome del seno del tarso e le patologie articolari del piede e della caviglia.
Come si curano le distorsioni di caviglia?
Le distorsioni di caviglia vengono spesso trattate con successo con un trattamento conservativo, supervisionato da un fisioterapista .
L'intervento fisioterapico utilizzato per riabilitare una distorsione del legamento laterale della caviglia comprende:
Consigli sulla modifica delle attività.
Esercizi di equilibrio e stabilità per aumentare la propriocezione della caviglia.
Esercizi di stretching per l'articolazione della caviglia.
Esercizi di rinforzo dei muscoli delle caviglie , compresi i polpacci.
Tutore per la caviglia o bendaggio fisioterapico per supportare e gestire i sintomi.
Si può ricorrere a tecniche di trattamento dei tessuti molli o manipolazioni dell'articolazione della caviglia per aumentare il movimento dell'articolazione e aiutarti a gestire il dolore e i sintomi.
Ecco alcuni suggerimenti e trucchi che potresti provare tu stesso:
Evita di aggravare i tuoi sintomi. Evita di camminare su superfici irregolari, di correre o saltare.
Utilizzare un supporto per la caviglia. Questo aiuterà a sostenere la caviglia riducendo i movimenti che potrebbero aggravare i sintomi.
Esercizi di rinforzo dei polpacci come il sollevamento dei talloni possono aiutare a rafforzare i muscoli della caviglia e a stabilizzarla.
Esercitati a stare in piedi su una gamba. L'allenamento dell'equilibrio è un aspetto importante della stabilità della caviglia e ti aiuterà a ridurre i sintomi.
Prenota una valutazione fisioterapica presso la Cinica Rigenera
Cosa succede se la gestione conservativa non funziona?
Come accennato in precedenza, il 10% dei pazienti affetti da distorsioni del legamento laterale della caviglia non riesce a migliorare con la gestione conservativa. Se questo è il tuo caso, allora la terapia iniettiva potrebbe essere appropriata per te.
Iniezione di corticosteroidi ecoguidata
Un'iniezione di corticosteroidi ecoguidata può essere utile se i sintomi persistono per oltre tre mesi, influiscono sul sonno o impediscono di completare la riabilitazione fisioterapica . La causa principale del dolore cronico alla caviglia in seguito a una distorsione alla caviglia è la "sinovite" o l'impingement laterale.
Il corticosteroide è un potente farmaco antinfiammatorio iniettabile che viene usato di routine per ridurre il dolore e l'infiammazione associati a lesioni muscoloscheletriche. Un'iniezione di corticosteroide fornisce un periodo di sollievo dal dolore che consente una " finestra di opportunità " per riabilitare efficacemente la caviglia. La ricerca ha rivelato che una combinazione di corticosteroide e fisioterapia produce risultati significativamente migliori. Noi di Clinica Rigenra raccomandiamo un ciclo di riabilitazione entro due settimane dall'iniezione di corticosteroide.
Presso Clinca Rigenera le tecniche di iniezione vengono eseguite sotto guida ecografica . È stato dimostrato che le iniezioni guidate da ultrasuoni sono meno dolorose e meglio tollerate dai pazienti. Presentano meno complicazioni post-iniezione e sono significativamente più precise nel colpire il bersaglio previsto rispetto alle iniezioni guidate da Landmark.
Durante un'iniezione ecoguidata, un ago viene guidato direttamente alla fonte dei sintomi tramite un apparecchio ecografico. Le iniezioni di corticosteroidi vengono di routine combinate con un analgesico locale a breve durata d'azione per migliorare il comfort durante la procedura.
I clinici sono altamente qualificati nella valutazione e nel trattamento della instabilità di caviglia. Il nostro team di professionisti altamente qualificati è composto da medici e fisioterapisti altamente qualificati. Alla tua prima visita, il medico ortoprdico ti fornirà una diagnosi accurata, prescriverà il farmaco più appropriato per te e se necessario completerà un'iniezione ecoguidata, tutto nella stessa sessione. Non hai bisogno di un medico di base che ti indirizzi. Puoi semplicemente fare riferimento direttamente al nostro servizio in giornata.
In alcuni casi, quando l’instabilità è causata da lesioni gravi o persistenti, può essere consigliato un intervento chirurgico.
La chirurgia può comportare la riparazione o la ricostruzione dei legamenti danneggiati per ripristinare la stabilità.
Attualmente le tecniche prevedono la possibilità di trattare, in alcuni casi selezionati, tale patologia anche per via artroscopica. Tale intervento è eseguito in pochissimi centri in Italia ma permette una valutazione diretta e accurata di tutte le problematiche della caviglia, cosa che gli interventi standard “open” non permettono.
L’Artroscopia e la Chirurgia del Piede
L’artroscopia nella chirurgia del Piede e della Caviglia rappresenta una metodica di avanguardia per trattare numerose condizioni patologiche che possono colpire i pazienti.L’artroscopia è una procedura chirurgica minimamente invasiva che consente al chirurgo di visualizzare l’interno dell’articolazione con immagini dettagliate, diagnosticare eventuali problemi e, quando necessario, eseguire interventi correttivi.
Il ruolo dell’artroscopia nella chirurgia del piede e della caviglia include anche la :Chirurgia dell’instabilità di caviglia
L’artroscopia può essere utilizzata per diagnosticare e trattare lesioni o instabilità dei legamenti laterali, della sindesmosi e, in casi selezionati, anche del legamento deltoideo. Tali lesioni sono comuni negli infortuni alla caviglia come i traumi distorsivi.
La chirurgia può comportare la riparazione o la ricostruzione dei legamenti danneggiati per ripristinare la stabilità.
Attualmente le tecniche chirurgiche prevedono la possibilità di trattare, in alcuni casi selezionati, tale patologia anche per via artroscopica. Tale intervento è eseguito in pochissimi centri in Italia ma permette una valutazione diretta e accurata di tutte le problematiche della caviglia, cosa che gli interventi standard “open” non permettono.
Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento contattateci.
Comments