Dott.ssa
LAura Grimoldi
Personal Profile
Mi chiamo Laura e sono Biologo Nutrizionista.
La mia esperienza ha inizio con il tirocinio formativo, svolto presso l’Unità Operativa di Diabetologia del Policlinico di Milano.
Una volta laureata e iscritta all’Albo, ho avviato la Libera professione offrendo consulenze nutrizionali individuali e percorsi di gruppo.
Contemporaneamente, ho continuato la collaborazione con la medesima Unità Operativa del Policlinico, partecipando alla ricerca clinica in qualità di Study Coordinator.
Entrambi questi ambiti professionali mi hanno dato l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il pubblico, stimolandomi ad avere sempre uno sguardo attento verso l’altro.
Da qui è nata la scelta di formarmi presso la Scuola di counselling ATc (Analisi Transazionale & consulenza) per offrire un servizio di consulenza nutrizionale completo e costruito sull’idea del cibo come mezzo di relazione e comunicazione, che può quindi diventare, oltre che nutrimento, anche cura.
In collaborazione con l’Istituto Golgi Redaelli e il Comune di Bussero, ho condotto il “Laboratorio di AlimentAzione”, un percorso teorico-pratico incentrato sull’Educazione Alimentare e sul piacere del mangiare sano e con gusto.
Da oltre un anno collaboro con lo stesso Istituto come Consulente del Servizio di Nutrizione clinica e Dietetica.
FOCUS:
BIOLOGO NUTRIZIONISTA
Il Biologo Nutrizionista è un professionista esperto in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana in grado di individuare il fabbisogno nutrizionale dell’individuo, sano o con patologie, e stilare una dieta personalizzata al fine di promuovere benessere e miglioramento dello Stato di Salute (art. 3 della Legge 396/67, e il D.M. 362/93).
Secondo quanto stabilito dalla Legge 396/67, dal DPR 328/2001, dalla Legge 3/2018 e dal D.Lgs. 502/1992 e s.m.i., il Biologo Nutrizionista può svolgere la propria professione in ambiti differenti:
-
PERCORSO NUTRIZIONALE INDIVIDUALE: determina ed elabora in modo autonomo piani alimentari per soggetti che godono di un buono stato di salute o sono affetti da patologie, al fine di migliorarne il benessere. operando con soggetti appartenenti a differenti fasce di età tra cui adulti, bambini, adolescenti e anziani;
-
PERCORSO NUTRIZIONALE DI GRUPPO: progetta ed attuare programmi di educazione alimentare finalizzati alla diffusione delle conoscenze in ambito di sana e corretta alimentazione attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti divulgativi. Il gruppo diventa uno strumento potente ed efficace per promuovere un cambiamento nello stile di vita in presenza di patologie a carico del metabolismo e non, in cui l’alimentazione svolge un ruolo chiave nel processo di cura;
-
COLLETTIVITÀ: determina diete ottimali per esempio per mense aziendali, gruppi sportivi etc., e diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in strutture come ospedali, RSA etc.;
-
PREVENZIONE: effettua consulenza dietetico-nutrizionale che, può avere valenza di intervento di prevenzione, trattamento ambulatoriale, terapia di gruppo per fasce di popolazione a rischio, ma collabora ed effettua consulenza con strutture specialistiche, medici specialisti e di medicina generale;
-
INTEGRAZIONE: consiglia integratori alimentari qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare i fabbisogni energetici e nutrizionali stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione;
-
SICUREZZA ALIMENTARE: collabora alle procedure di accreditamento e di sorveglianza di laboratori e strutture sanitarie, per quanto riguarda la preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti e supervisiona ed effettua controlli di qualità degli alimenti in termini di qualità nutrizionale dei pasti forniti e fornisce consulenza sui capitolati per i servizi di ristorazione.
NUTRIZIONE SPORTIVA
NUTRIZIONE
NUTRIZIONE
BAMBINI